Transactions
IT Services . Edtech

Financing round of Unguess led by Fondo Italiano d’Investimento

24/01/2023

Kecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, ha assistito UNGUESS, piattaforma innovativa di Crowdtesting leader in Italia, nell’aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro.Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – “FITEC”, ha agito come lead investor. Oltre a FITEC, hanno partecipato all’aumento di capitale gli investitori che hanno sostenuto UNGUESS nei round precedenti: P101 SGR con i suoi due veicoli Programma 103 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

Nata nel 2015 come AppQuality all’interno del Politecnico di Milano, polo di Cremona, UNGUESS è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting, basando la sua forza su una community che ad oggi conta centinaia di migliaia di persone, in grado di effettuare numerosi test in parallelo e rispondere molto velocemente alle richieste dei clienti finali. UNGUESS, che nell’ultimo anno ha raddoppiato i ricavi, impiega più di 80 professionisti, guidati da un management team di consolidata esperienza internazionale e conta nel proprio portafoglio oltre 300 clienti, da tutti i settori produttivi, sia italiani che internazionali, tra cui società del calibro di Pirelli, Costa Crociere, Sky Italia, ING, Enel, Lottomatica, Intesa Sanpaolo, Axa.

Le risorse raccolte saranno impiegate per consolidare la leadership della società nel settore del crowdtesting sul mercato italiano e per potenziare l’espansione in altre aree europee strategiche, proseguendo nel percorso già avviato nel corso del 2022. Parallelamente i fondi supporteranno lo sviluppo della piattaforma UNGUESS, per integrarla con nuove soluzioni, contenuti e servizi, nell’obiettivo di offrire un prodotto sempre più vicino alle necessità e alle aspettative dei clienti.

“Siamo felici di avere affiancato UNGUESS nella sua raccolta che ha visto il coinvolgimento di investitori di primo piano nel tech e nel Venture Capital italiano - afferma Fabiola Pellegrini, co-fondatrice e partner di Klecha & Co. – Il mercato italiano delle aziende tech rimane effervescente e dinamico, e nonostante le caratteristiche strutturali del mercato rispetto ad altri, ci aspettiamo che anche nel 2023 gli asset di qualità continueranno a raggiungere i loro obiettivi di business e di raccolta”

UNGUESS è stata assistita da Klecha & Co. in qualità di advisor finanziario.