Press & Corporate News
Article . Market context

Tech italiano, cresce l’interesse degli investitori: operazioni per 25,6 miliardi

08/05/2024
In aumento il valore dei volumi dai 19,4 miliardi del 2022 grazie in particolare all’operazione Kkr su Tim. È quanto emerge da un report di Klecha & co. EY Venture Capital Barometer: superata per il terzo anno consecutivo la soglia del miliardo raccolto, software & digital services il settore più impattato

l 2023 per il settore tech italiano è stato un anno in chiaro scuro. Se da un lato l’esercizio è destinato a chiudersi con una flessione del numero delle operazioni di investimento e M&A realizzate nel tech, d’altra parte si rileva la crescita dell’interesse degli investitori nel settore: nonostante la contrazione dei volumi delle operazioni complessivamente realizzate in tutti i settori in Italia (-8,3%), i volumi riconducibili al tech sono in deciso aumento (+31,8%), incremento che ha portato l’incidenza del settore sul totale dei volumi delle operazioni dal 14,6% al 21%, e che trova conferma anche nell’aumento dell’incidenza del comparto italiano rispetto ai deal europei, sia in termini di numero di operazioni che di volumi.

A rilevarlo è Klecha & Co. (investment bank paneuropea indipendente specializzata nei settori tech), che ha dedicato il suo nuovo insight report al bilancio e alle prospettive dell’attività di investimento in questo scenario.

Articolo di Domenico Aliperto e Federica Meta - CorriereComunicazioni. Puoi leggere l'articolo completo qui.